Eureka-Point cresce con la grande distribuzione

Lungi dall’essere un cappio al collo dei produttori di mobili la grande distribuzione può essere un’opportunità di sviluppo. È questo il caso del gruppo Eureka-Point di Gorgo al Monticano in provincia di Treviso che ha saputo cogliere l’opportunità della grande distribuzione diventando partner di Mondo Convenienza prima e Leroy Merlin poi senza dimenticare i clienti storici dei mobilifici.
Una sfida che ha permesso ad entrambe le aziende del gruppo (Eureka, che realizza semilavorati per l’arredo e Point che produce tavoli) una crescita di fatturato rispettivamente del 7% e del 20% nel 2014 raggiungendo complessivamente i 35 milioni di euro di fatturato (20 milioni di euro per Eureka e 15 milioni di euro per Point). Una sfida che il gruppo è riuscito a vincere grazie alla lean organization, un modello dinamico in grado di analizzare e ottimizzare tutti i processi produttivi, logistici, organizzativi e progettuali dell’azienda. «Negli ultimi 6-7 anni abbiamo assistito a una vera rivoluzione copernicana nel settore, sentita molto pesantemente dalle imprese del mobile a carattere tradizionale» spiega Bepi Covre, uno dei tre soci del gruppo Eureka-Point. «Oggi le cose sono cambiate radicalmente, ma si sono affacciate anche grandi opportunità, per chi sa rinnovarsi». (r.s.)
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova