Ex manager bancario trovato senza vita nella sua casa dal figlio

Francesco Zuanon
CAMPOSAMPIERO
Un infarto improvviso si è portato via la vita di Tiziano Dalla Mora, 79 anni, ex direttore della filiale della Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, manager bancario molto noto anche nel trevigiano, suo territorio di origine.
«Domenica sera ero passato a salutarlo» ricorda il figlio Stefano «e gli avevo detto “Ci sentiamo domani mattina”. Lunedì poi, non ricevendo risposta alle mie chiamate, sono corso a casa sua e l’ho trovato senza vita, nel suo letto». Una morte improvvisa e inattesa per il 79enne ex direttore che fino alla sera prima non aveva dato segnali di particolari problemi di salute. Originario di Motta di Livenza, dove è stato sepolto ieri, nella tomba di famiglia, Tiziano Dalla Mora era arrivato a Camposampiero nel 1980 per dirigere la filiale nella sede in via Montegrappa.
«E qui a Camposampiero ci stabilimmo definitivamente» spiega il figlio. Dopo aver inaugurato l’attuale nuova sede della Cariparo, in via Rialto, Tiziano Dalla Mora, dal 1988 aveva lavorato prima a Cittadella poi a Padova e Treviso, nella cui provincia aveva inaugurato nuove filiali dell’istituto bancario padovano. Ma a Camposampiero, su cui aveva scritto anche un libro, Dalla Mora aveva messo le sue radici grazie anche all’impegno nel volontariato portato avanti insieme alla moglie Silvana. «Mio padre era sempre molto attento alle esigenze del territorio e delle categorie sociali più in difficoltà, grazie al “motore” delle sue iniziative, che era mia mamma, ed a strutture come la Caritas ed il Rotary di cui era stato parte attiva», ricorda il figlio. Poi negli ultimi anni, due terribili tragedie avevano profondamente segnato la vita del manager: nel 2013 la morte della moglie Silvana e, nel 2015, della figlia secondogenita Monica, di soli 44 anni, entrambe per malattia. «La morte di mia sorella è stata la mazzata finale» ricorda ancora il figlio Stefano. Da allora, Dalla Mora aveva progressivamente abbandonato la vita pubblica ritirandosi nella casa di via Mogno, dove si è spento nella notte di domenica. Ora, avrà ritrovato Monica e Silvana. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova