Il frantoio di Cornoleda premiato come il migliore in Italia
L’attività artigianale di Cinto Euganeo ha ricevuto l’ambito riconoscimento agli Italy Food Awards

Ancora un importante riconoscimento per il frantoio di Cornoleda gestito da Devis Zanaica e dalla moglie Jaci. Inserito su una rosa di trenta frantoi italiani selezionati per l’eccellenza del lavoro svolto lungo la filiera della produzione dell’olio extravergine di oliva, quello di Cornoleda è stato premiato dalla giuria di esperti del settore come miglior frantoio artigianale italiano agli Italy Food Awards.
L’anno scorso l’olio monocultivar Grignano si è classificato al primo posto al concorso internazionale Leone d’Oro, la rassegna internazionale dedicata all’olio di oliva più antica e selettiva del mondo.
«È una grande soddisfazione – affermano Devis e Jaci – abbiamo avviato questa attività nel 2008, nel pieno della crisi economica. Ci abbiamo creduto fortemente fin dall’inizio. Nonostante i fisiologici alti e bassi ora stiamo raccogliendo risultati straordinari. Ancora una volta l’olio dei Colli ha dimostrato di poter competere con quello delle regioni più vocate quali Puglia, Toscana, Lazio e Abruzzo. Questo riconoscimento rappresenta uno stimolo a resistere e va condiviso con tanti piccoli e appassionati produttori di olio degli Euganei».
Zanaica parla della stagione in corso: «Ci auguriamo di non andare incontro a gelate tardive che potrebbero rallentare il ciclo vegetativo della pianta». ––
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova