Il frantoio di Cornoleda premiato come il migliore in Italia

L’attività artigianale di Cinto Euganeo ha ricevuto l’ambito riconoscimento agli Italy Food Awards

Gianni Biasetto
Devis e Jaci Zana
Devis e Jaci Zana

Ancora un importante riconoscimento per il frantoio di Cornoleda gestito da Devis Zanaica e dalla moglie Jaci. Inserito su una rosa di trenta frantoi italiani selezionati per l’eccellenza del lavoro svolto lungo la filiera della produzione dell’olio extravergine di oliva, quello di Cornoleda è stato premiato dalla giuria di esperti del settore come miglior frantoio artigianale italiano agli Italy Food Awards.

L’anno scorso l’olio monocultivar Grignano si è classificato al primo posto al concorso internazionale Leone d’Oro, la rassegna internazionale dedicata all’olio di oliva più antica e selettiva del mondo.

«È una grande soddisfazione – affermano Devis e Jaci – abbiamo avviato questa attività nel 2008, nel pieno della crisi economica. Ci abbiamo creduto fortemente fin dall’inizio. Nonostante i fisiologici alti e bassi ora stiamo raccogliendo risultati straordinari. Ancora una volta l’olio dei Colli ha dimostrato di poter competere con quello delle regioni più vocate quali Puglia, Toscana, Lazio e Abruzzo. Questo riconoscimento rappresenta uno stimolo a resistere e va condiviso con tanti piccoli e appassionati produttori di olio degli Euganei».

Zanaica parla della stagione in corso: «Ci auguriamo di non andare incontro a gelate tardive che potrebbero rallentare il ciclo vegetativo della pianta». ––

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova