“Il Lago dei Cigni” per salutare il 2012

MESTRE. La Rassegna Internazionale di Danza d’Autore “Verso l’Universo” al Teatro Toniolo di Mestre, si è aperta il primo dicembre con “Open” di Daniel Ezralow, incipit di grande interesse cui fa seguito un cartellone di altri quattro spettacoli che si alterneranno sul palcoscenico del teatro affiancati a “Incontri con la Danza”, approfondimenti e analisi sugli spettacoli della rassegna, condotti da giornalisti di settore, e a “Lo Schermo Danzato”, rassegna di proiezioni video di danza, presentate e commentate da esperti .
A seguire lo spettacolo di Daniel Ezralow, che con il suo linguaggio fatto di agilità, sorpresa e leggerezza ha saputo coinvolgere il pubblico, è ormai vigilia per il secondo e doppio appuntamento, il 29 dicembre alle 21 e il 30 dicembre alle 16.30, con la danza classica di grande tradizione, ovvero il “Lago dei Cigni”, balletto su musica di P.I. Caikovsky per la coreografia di Petipa e Ivanov, interpretato dai danzatori del New Classical Ballet of Moscow.
Il 2013 comincerà con un appuntamento di grande rilevanza concesso dai Momix che ritorneranno sul palcoscenico del Teatro Toniolo. Il 29 gennaio alle 21, il celeberrimo gruppo statunitense danzerà “Alchemy”, la nuovissima creazione firmata da Moses Pendleton, titolo che suggerisce come il geniale coreografo si sia cimentato, con questo spettacolo, a intraprendere un’analisi sull’arte dell’alchimia e, perché no, un’alchimia dell’arte. Quello con i Momix è un appuntamento che fa parte della migliore tradizione della stagione di danza del Toniolo, e che contribuisce a renderla tra le più importanti a livello regionale e addirittura nazionale; al pubblico di questo teatro è infatti sempre concesso di vedere i nuovi spettacoli della compagnia al debutto o al massimo, come in questo caso, alla prima replica.
Sabato 6 aprile sarà la volta di “Noche Tanguera, tango, danza y musica dal vivo”, presentato dalla compagnia italiana Naturalis Labor, che farà rivivere a tutti gli appassionati di questa sensuale forma di danza, l’atmosfera magica e passionale del tango con la sua seduzione e il suo desiderio di vita e di amore.
Concluderà la rassegna l’11 maggio la Compagnia Abbondanza Bertoni nella prima italiana del riallestimento di “Terramara”, spettacolo che ha impresso nel suo nascere l’impegno e l’energia creativa di una compagnia nata dall’unione di una coppia di artisti, Michele Abbondanza e Antonella Bertoni, già protagonisti, come eccellenti danzatori e interpreti, nella scena dell’innovativo fermento della danza italiana degli anni ’80 con Carolyn Carlson.
Per la quarta stagione, la rassegna presenta anch “Progetto Supporter Danza” con giovani promesse che presentan nuove creazioni, prima che gli spettacoli in programma abbiano inizio.
La biglietteria del Toniolo è aperta dalle 11 alle 12.30 e dalle 17 alle 19.30;informazioni al numero 041.971666.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova