Il nuovo accesso a Villa Gloria scatena la polemica

VIGONZA. Passa di mano la storica Villa Gloria a San Vito, si scatena la Lega Nord noventana per il fatto che l’accesso alla proprietà avverrà da via Tiziano Vecellio di Noventa Padovana. «Demoliscono un parco giochi su terreno pubblico per farci una strada privata e un ponte carrabile a ridosso delle case preesistenti perché il nuovo proprietario di Villa Gloria possa entrare e uscire da via Vecellio a Noventa anziché da San Vito», sbotta il consigliere comunale noventano del Carroccio Marcello Bano. «La nuova strada darà l’opportunità anche ai proprietari di alcuni costosissimi lotti fabbricabili all’interno del perimetro della villa di accedervi». Va detto che attualmente via Vecellio è una strada che termina su un parco giochi. Per permettere l’accesso a Villa Gloria la giunta noventana ha previsto la traslazione del parco giochi nell’area adiacente. Lo stesso parco dovrà essere asfaltato, per completare l’opera sarà poi necessario costruire un ponte sul corso d’acqua.
Pronta la replica del sindaco di Noventa Luigi Bisato: «L'intervento su Villa Gloria è completamente di competenza del Comune di Vigonza, compresa la sistemazione del parco. Il Comune di Noventa ha autorizzato il passaggio visto che il proprietario aveva già ottenuto il passaggio dei sottoservizi, cioè gas e acqua, e l'autorizzazione a costruire il ponte da parte del Consorzio di bonifica». Il privato a proprie spese e prima di fare l'accesso rifarà a proprie spese parco, asfaltature e marciapiedi. Per Bano la soluzione non tutelerebbe l’interesse pubblico. E annuncia che si rivolgerà alla Forestale per il taglio degli alberi che sta avvenendo, e al Consorzio Bacchiglione Brenta per i permessi dati. Il sindaco di Vigonza Nunzio Tacchetto, da parte sua, assicura che Villa Gloria gode di alcune servitù di passaggio anche sul territorio noventano. (g.a.)
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova








