Il Tagadà girava impazzito Ai comandi un tredicenne

LEGNARO. Sembrava che la giostra fosse impazzita, fuori controllo da quanto vorticosamente girava e sobbalzava, in realtà a far andare a tutta velocità il Tagadà alla sagra di Legnaro era un tredicenne a cui il padre, titolare della giostra, aveva lasciato i comandi per andarsi a riposare nella sua roulotte.
Sono dovuti intervenire i carabinieri per far fermare il divertimento e i rischi connessi. E per D.P., il trentanovenne di Susegana, nel Trevigiano, responsabile dell’attrazione, è scattata la denuncia per violazione delle norme sul lavoro dei minori.
Il fatto è successo nel tardo pomeriggio di domenica al luna park della sagra di Legnaro, giunta quest’anno alla sua 137esima edizione. Come sempre c’era una pattuglia di carabinieri a piedi che girava per gli stand della sagra e le giostre. A un certo punto i due militari in servizio sono stati richiamati dalle urla fin troppo agitate dei ragazzi che venivano sballottati come biglie sul Tagadà. Così si sono diretti verso la giostra che girava e sobbalzava a gran velocità e subito si sono accorti che nella cabina di comando c’era un ragazzino. Un tredicenne, hanno poi scoperto, figlio del titolare dell’attrazione. Si stava divertendo come un matto a far saltare come grilli quell’orda di adolescenti sulla piattaforma colorata. Ma evidentemente non si rendeva conto del rischio che correva e del pericolo a cui poteva esporre quei ragazzi. I carabinieri hanno fatto fermare la giostra e quando hanno chiesto al tredicenne come mai ci fosse lui a comandarla, si sono sentiti rispondere che il babbo era andato a dormire un po’ nella roulotte e che il Tagadà gli era stato affidato fino al suo ritorno.
I militari hanno quindi fatto arrivare sul posto D. P. che ha provato a giustificarsi dicendo che aveva condotto la giostra per tutto il pomeriggio e che aveva bisogno di riposarsi un po’. Peccato che non avesse altri a cui chiedere il cambio, se non il figlioletto minorenne. Il trentanovenne si è guadagnato una denuncia per violazione della tutela del lavoro dei minori. Il figlio è stato allontanato dalla cabina di regia del Tagadà che più tardi ha ripreso a far divertire gli amanti del luna park sotto mani più esperte.
La sagra di Legnaro si conclude oggi: questa mattina c’è la tradizionale fiera franca e stasera l’estrazione della lotteria e il gran finale con lo spettacolo dei fuochi d’artificio.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova