Il tribunale fa riaprire il club per nudisti chiuso dal Comune

CITTADELLA. Non c'è attività di estetista e quindi il club per nudisti di Cittadella può concedere relax ai propri soci con idromassaggi, saune, bagno turco e attraverso le "sapienti mani di Nicoletta", come si legge nel sito. A disporlo è il Tar del Veneto, che ha dato ragione all'associazione Elite Club Exclusive Naturist Spa, trovatasi in contesa legale con il Comune dopo lo stop arrivato dal municipio per la mancanza della «professionalità di figure quali estetiste per svolgere determinati compiti», tra cui quello di effettuare massaggi olistici.
Secondo il Tar, «la mera presenza all’interno dei locali dell’associazione di tali attrezzature e l’effettuazione di massaggi rilassanti o distensivi non è sufficiente a ritenere provato lo svolgimento dell’attività di estetista». L'associazione è un circolo privato che ha come scopo «la promozione di attività ricreative e culturali», ed incentiva «l’amicizia, l’incontro e lo scambio di esperienze tra coppie sul problema della sessualità, nel viverlo senza limiti nel rispetto della legalità: libero sentimento, comportamento, vestire, modo di essere nella società.
Il tutto inteso come liberazione totale, espressione di sessualità». Il club, che ha sede in via Benvenuto da Carturo, pubblicizzato come "il più bello ed elegante club del Nordest solo per naturisti", è affiliato ad Assosex, Associazione a tutela dei diritti e delle libertà individuali - dove sesso e nudità, individuali e di gruppo, sono bene accetti, a patto di rispettare certe regole.
Ma qualcuno aveva lamentato di essere stato colpito da dermatiti e altre patologie della pelle dopo l'immersione nella grande vasca per l'idromassaggio trasmettendo una segnalazione all'Usl, che aveva quindi spedito la nota alla procura di Padova. Così il pm Benedetto Roberti aveva firmato un decreto di ispezione nel centro.
Ora tutto riprende normalmente, sempre nel rispetto del regolamento, in base al quale «sono le coppie che, nel momento in cui ravvisano comuni e reciproci gusti, possono dare luogo a situazioni coinvolgenti. A volte possono crearsi situazioni intriganti come ad esempio dei soci esibizionisti che in ambienti non chiusi possono creare tra loro situazioni erotiche anche un po' spinte. Il Socio può guardare e avvicinarsi senza però arrecare disturbo; saranno i protagonisti stessi a invitarlo qualora interessati».
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova