In fiamme il regno del wakeboard

LOREGGIA. Fiamme nella notte tra martedì e mercoledì, distrutto il Veneto Cable Park, la struttura sportiva sul laghetto di via Boscalto dove si praticano il wakeboard e altri sport acquatici a traino. L’allarme è scattato all’1.50, quando una persona di passaggio ha notato il fuoco levarsi nell’area della veranda che funge da bar: l’incendio ha divorato in velocità quando incontrava, agevolato dal fatto che la quasi totalità della struttura era in legno: i danni al momento si possono stimare sui 150 mila euro.
I vigili del fuoco intervenuti sul posto hanno dovuto lavorare fino alle 5 del mattino per spegnere le fiamme e mettere in sicurezza l’area. Praticamente non si è salvato nulla, se non la parte dei bagni, comunque molto danneggiata. Ridotte a oggetti informi tutte le attrezzature da bar e le sedute, distrutto quello che può essere considerato il cuore del centro sportivo, ovvero il motore che muove i diversi traini a cui ci si aggancia per essere trascinati sull’acqua e compiere le più svariate evoluzioni. Anche il pavimento in legno è ridotto a tavole bruciacchiate e pericolanti. Un brutto colpo per l’associazione sportiva Veneto Cable Park che da una settimana aveva riaperto i battenti dopo la pausa invernale e che si preparava ad accogliere sportivi da tutta Italia. Anche ieri, non sapendo che cosa fosse accaduto, il telefono suonava incessantemente per le prenotazioni del weekend. Proprio in occasione della riapertura era stato fatto rifornimento di alimenti che erano stati sistemati nei frigoriferi, da cui pare siano scaturite le fiamme.
Tutto sembra essere stato causato da un cortocircuito elettrico che si è verificato in questa zona: ieri il sopralluogo dei carabinieri di Castelfranco. Il fuoco era così forte da liquefare addirittura un motore marino che serviva per l'imbarcazione di servizio. I responsabili della struttura hanno saputo quanto era accaduto solo nella mattinata di ieri. Non è rimasto che avvisare tutti della chiusura del centro con un messaggio sui social. «Un incendio devastante che ha cancellato il duro lavoro di un intero anno», si legge. «È un momento di amarezza, ma ritroveremo le forze e torneremo entro 15/20 giorni operativi, più completi di prima. Sarà una gradita sorpresa per tutti gli appassionati e i soci».
Davide Nordio
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova








