«Investimento di 6 milioni la Stazione è riqualificata»

PADOVA. Con sei milioni di euro abbiamo fatto un importante investimento per la Stazione di Padova e, pertanto, non riteniamo che questo sia un pessimo biglietto da visita. Altro discorso è la questione riguardante il piazzale antistante la stazione e l’area urbana circostante». Così Centostazioni, (Gruppo Ferrovie dello Stato), puntualizza e precisa il proprio ruolo nell’ambito dello sviluppo della struttura padovana, in seguito all’articolo del mattino dove sono emerse le problematiche dell’area.
«Un’immagine rinnovata ed elegante per la stazione, è il risultato di un intervento mirato di valorizzazione e restyling architettonico - scrive in una nota Centostazioni - che, su progetto del nostro team di ingegneri e architetti, ha progressivamente potenziato gli spazi architettonici, le attività commerciali ed i servizi per i clienti all’interno dell’edificio, con un’importante valenza anche per la riqualificazione dell’area urbana circostante. Lavori realizzati per rendere più accogliente e funzionale l’edificio, frequentato ogni anno da 18,5 milioni di viaggiatori e frequentatori. L’intervento di riqualificazione, che ha potuto contare su un investimento di oltre 6 milioni di euro cofinanziato da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane), ha visto una prima fase di lavori terminata a inizio 2009 e una seconda fase che ha interessato, nel 2011, il grande atrio fronte piazza e l’ala est di stazione».
Entrando dal piazzale, si è accolti da una grande hall, luminosa e moderna, con una nuova biglietteria Trenitalia, realizzata secondo un concept architettonico simile a quello utilizzato dalle agenzie di viaggio, dunque più vicino alle esigenze del cliente. «L’area è rivestita da pareti in pietra nella parte inferiore e in legno bicolore nella parte superiore, con pannelli di legno chiaro sui lati corti e scuro sui lati lunghi - aggiunge la nota del gestore - Rivestimenti valorizzati in tutta la lunghezza da una “gola” luminosa in grado di generare un particolare effetto di profondità e movimento che rende l’ambiente accogliente e curato, così come il soffitto a fasce longitudinali di colore chiaro, disposte ad altezze differenti, degradanti al centro e più alte nelle parti laterali. Il sistema di tende montate sui finestroni che affacciano sul lato della piazza, regolate da sensori computerizzati e fotosensibili che ne modificano l’altezza in relazione alla percezione della luce solare, garantisce agli interni un’illuminazione naturale e gradevole durante le ore diurne. Continuando la visita lungo le ali laterali e alle spalle dell’atrio, si percorre l’area dedicata allo shopping e ai servizi, illuminata durante il giorno da ampi lucernari e durante le ore serali da faretti. Disponibile un’offerta diversificata di negozi, dalla ristorazione al fashion, dal supermercato alla libreria, dai servizi bancari, postali e assicurativi all’intimo, dallo sweet corner all’elettronica, per venire incontro alle esigenze di un pubblico giovane e dinamico. Nuove opportunità per la sosta e lo shopping su una superficie complessiva raddoppiata rispetto a quella originaria».
Sono state inoltre abbattute le barriere architettoniche, realizzati percorsi tattili per non vedenti, in grado di collegare l’ingresso di stazione ai principali servizi interni e la realizzazione di nuovi servizi igienici accessibili a tutti.
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