Irene Bettio in gara con i suoi cavalli

PIOVE DI SACCO. A tre anni ha visto i cavalli al circo e da lì è nata una passione mai interrotta e che oggi, a distanza di 26 anni, per Irene Bettio (nella foto) è diventata anche un lavoro. La...

PIOVE DI SACCO. A tre anni ha visto i cavalli al circo e da lì è nata una passione mai interrotta e che oggi, a distanza di 26 anni, per Irene Bettio (nella foto) è diventata anche un lavoro. La giovane piovese è titolare dell’azienda agricola New Horse dove alleva sedici cavalli, tra cui anche i suoi Ianka e Quandra con cui questo fine settimana parteciperà all’European Haflinger Championship che si svolgerà a Vermezzo, nel Milanese. Si tratta della più prestigiosa competizione dedicata alla razza Haflinger, proprio quella a cui Irene Bettio si è sempre dedicata.

La ragazza parteciperà nella categoria “adulti” in sella a Ianka e in quella “giovani” con Quandra nella specialità del salto a ostacoli. La ventinovenne ha già partecipato al campionato europeo nel 2012, quando un infortunio al suo cavallo la bloccò a metà classifica nelle gare individuali, ma la squadra italiana di cui faceva parte ha raggiunto una lusinghiera quarta posizione. Le gare dell’European Haflinger Championship, evento patrocinato anche da Expo 2015, si svolgono da domani a domenica. (e.l.)

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova