La Presidente della Provincia: "Giovannoni parla a titolo personale"
Barbara Degani (Pdl): "Mai confondere sport e politica, lo sport ha valori universali di uguaglianza e solidarietà"

PADOVA. Per la presidente della Provincia di Padova Barbara Degani il consigliere Pietro Giovannoni sulla Maratona del Santo ''ha espresso opinioni strettamente personali che non possono coinvolgere nel modo più assoluto nè la giunta provinciale nè tanto meno la Presidenza''.
Degani lo sottolinea in una nota di risposta alle critiche sulle spese mosse dal consigliere del Carroccio. ''Ritengo che non sia corretto - sostiene la presidente - confondere i valori universali dello sport con considerazioni che possono essere
strumentalizzate politicamente''.
''Tutti noi - ha aggiunto - conosciamo bene come la manipolazione in senso politico di grandi manifestazioni sportive o culturali possa provocare un certo sconcerto. E' un espediente troppo facile per attirare l'attenzione proprio perché lo sport, più di altri ambiti, da sempre è concepito per unire e promuovere la più ampia condivisione di valori di rispetto e lealtà. Questo ancora di più se ad una manifestazione sportiva viene associato il sentimento di devozione al Santo di Padova. Fratellanza e reciprocità - ha concluso - non sono valori associabili a considerazioni sul colore della pelle''.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova
Leggi anche
Video