Lavori del tram: ecco il cantiere del Sir2 in centro

Sono entrati nel vivo i cantieri tra piazza Garibaldi e via Dante, nel tratto che comprende anche piazza Insurrezione. I negozianti: «Sinora pochi disagi»

Felice Paduano

Sono entrati nel vivo i lavori per realizzare la corsia guidata della nuova linea tranviaria Sir2 (Vigonza-Stazione-Rubano), nel tratto che va da piazza Garibaldi all’incrocio con via Dante, compresa piazza Insurrezione. I lavori vengono eseguiti dai tecnici e dagli operai del Consorzio Stabile Europeo, con sede centrale a San Martino Buonalbergo (Verona). Il tratto dove si sta già lavorando è lungo 800 metri e comprende anche l’incrocio con via Risorgimento, dove si può circolare a senso unico in direzione di via San Fermo e largo Europa. Al massimo il nuovo cantiere dovrebbe essere chiuso entro la fine di marzo, sempre se le condizioni meteo lo consentano.

Non ci sono pesanti disagi

Da via Dante in direzione di piazza Garibaldi il Comune, per venire incontro alle esigenze degli automobilisti, ha mantenuto aperta una carreggiata, seppure ristretta, mentre i bus urbani delle linee 6,10 e 42 e quelli extraurbani per i Colli ed il Vicentino sono deviati per via Giotto, via Beato Pellegrino e via Bronzetti: «Al momento non vedo pesanti disagi – sottolinea Emanuela Meneghello, contitolare, con il marito, del bar Garibaldi Nove – E’ inutile lamentarsi. Speriamo solo che i lavori siano chiusi entro la fine dell’inverno in modo tale di potere affrontare in tutta tranquillità la prossima primavera-estate”.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova