Lucia Pizzo, nome sicuro in giunta

Oggi Gianella presenta la sua squadra, nessuna figura esterna

PIOVE DI SACCO. Prima conferenza stampa ufficiale questa mattina per il neo sindaco Davide Gianella che in tempi record è pronto a presentare la sua squadra. Il primo cittadino ha individuato i cinque assessori che lo accompagneranno nei cinque anni di governo della città.

«Non ci sono figure esterne» anticipa Gianella, «ho trovato tutte le competenze fra i candidati delle liste che mi hanno sostenuto: sarà una giunta altamente qualificata e pronta ad affrontare le sfide che ci attendono. Abbiamo deciso anche di coinvolgere i consiglieri comunali nel lavoro dell’Amministrazione comunale, alcune deleghe saranno date a loro. Del resto io stesso, nella mia esperienza da consigliere comunale, ho avuto questa possibilità, seguendo i Servizi bibliotecari, ed è stata una grande opportunità».

Sui componenti la giunta non trapelano nomi, ma uno sembra certo, quello di Lucia Pizzo. Dopo l’ottima performance alle primarie vinte da Gianella, Lucia Pizzo è stata incoronata regina delle preferenze, ottenendo ben 378 voti personali alle elezioni amministrative del 26 maggio scorso. La sua grande conoscenza della macchina amministrativa e il bagaglio di esperienza nella pubblica amministrazione come funzionario Inpdap, garantiscono le sue competenze. E, da quel che si dice, potrebbe essere investita anche del ruolo di vicesindaco.

Gianella affianca alle deleghe classiche, alcuni incarichi nuovi: «Ci sarà la delega al Lavoro, per includere in un concetto più ampio attività produttive, commercio e politiche di rilancio dell’occupazione» sottolinea, «una delega ai Servizi pubblici locali, per dare un punto di riferimento certo e qualificare i servizi ai cittadini, poi Famiglia e Associazioni, per mettere in rete fra loro e con l’Amministrazione comunale i tantissimi gruppi di volontariato che lavorano nel territorio e fornire un coordinamento che ne valorizzi l’impegno». (e.l.)

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova