Mattarella premia il coraggio di Gianluca Brotto

Soccorse un collega sfidando le fiamme, il suo coraggio è stato premiato dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Una bella sorpresa. L'autore del gesto eroico è il maresciallo di prima...

Soccorse un collega sfidando le fiamme, il suo coraggio è stato premiato dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Una bella sorpresa.

L'autore del gesto eroico è il maresciallo di prima classe dell'aeronautica militare Gianluca Brotto (a destra nella foto): 44 anni, cittadellese, il 26 gennaio scorso, ad Albacete (Spagna) si distinse quando si verificò un incidente nella base aerea. Nell'incendio scaturito dall'esplosione, sebbene fosse ferito, solo con i guanti in dotazione Gianluca Brotto riuscì a mettere in salvo un collega che era stato avvolto dalle fiamme; dimostrando slancio e altruismo, riuscì a spegnere il fuoco che rischiava di uccidere il malcapitato collega, mentre intorno continuavano a piovere detriti generati dal botto. Una scena apocalittica, di quelle che di solito si vedono nei film. Per Brotto un ricordo che difficilmente dimenticherà.

Per questo dal Quirinale, su proposta del ministero della Difesa, è arrivata per Brotto la medaglia d'argento al valore aeronautico. «Ci congratuliamo con il concittadino per l'atto di eroismo compiuto e il coraggio dimostrato: ha tenuto alto il nome di Cittadella», le parole di plauso del vicesindaco reggente Luca Pierobon e dell'amministrazione comunale di Cittadella. (s.b.)

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova