Tragico incidente in montagna: scivola e batte la testa, Catia muore a 62 anni
Catia Ferin è morta durante un’escursione insieme al marito sulle montagne del Trentino. Lutto a Saonara, dove la donna era volontaria in biblioteca

Incidente fatale su un sentiero in Trentino, in un tratto che scende tra rocce e bosco sopra il lago di Molveno. È lì che Catia Ferin, 62 anni, ha perso l’equilibrio ed è precipitata a terra battendo la testa. L’escursione, iniziata la mattina di lunedì 18 agosto insieme al marito, ma si è trasformata in tragedia in pochi istanti.
La donna, residente a Saonara in provincia di Padova, aveva scelto con il compagno il Sentiero delle grotte, uno dei percorsi panoramici più frequentati della zona. Secondo una prima ricostruzione, sarebbe stata colpita da un malore improvviso.
Pochi passi incerti, la caduta e l’impatto violento. L’allarme è scattato subito: sul posto sono intervenuti il soccorso alpino trentino, i vigili del fuoco di Molveno, i carabinieri e la guardia di finanza con gli elicotteri di soccorso che hanno trasportato in quota il personale medico. Ogni tentativo di rianimarla è stato inutile.
La montagna trentina torna così a segnare un’altra vittima in un’estate che sta già mostrando un bilancio pesante di incidenti.
Catia Ferin è la diciassettesima persona a perdere la vita dall’inizio della stagione. Per la comunità di Saonara la notizia è arrivata nel pomeriggio, lasciando dietro di sé dolore e sgomento. Una gita fuori porta, un percorso scelto tante volte da turisti e famiglie, si è trasformata in un evento irreparabile.
Catia la volontaria alla biblioteca del paese, ed era quindi un volto noto del saonarese
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova