Nasce il nuovo polo di Lettere dell’Università di Padova: lo farà la Carron

L’impresa di costruzioni si è aggiudicata l’appalto indetto dal Bo: 25 milioni di euro per la nuova sede della facoltà "sostituirà" Liviano e Maldura

PADOVA. «Si sono concluse, dopo mesi di intenso lavoro della commissione giudicatrice, le procedure di gara per l’appalto integrato del complesso di via Beato Pellegrino di Padova. Fra le nove offerte pervenute da raggruppamenti temporanei di impresa è risultato vincitore il raggruppamento che ha come capogruppo la ditta Carron Cav. Angelo per un importo di 25 milioni e 335 mila euro». Con uno scarno comunicato il rettore Giuseppe Zaccaria ha comunicato l’aggiudicazione dei lavori per la nuova facoltà di Lettere, un maxi-polo umanistico destinato a sostituire i palazzi storici del Liviano e del Maldura.

All’interno dell’area troverà spazio ovviamente la storica biblioteca di Lettere, oggi ospitata al Maldura ma chiusa a causa delle difficoltà statiche dell’edificio dopo il terremoto del maggio scorso. L’università intende insediare in questi edifici alcune importanti collezioni librarie per un totale di 500 mila volumi dei quali almeno il 90% a scaffale aperto. È prevista inoltre la realizzazione di un complesso di aule, uffici di dipartimento ed uffici amministrativi con relativi parcheggi interrati.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova