Novità, Abano ha la sua Pro Loco

In poche settimane ha già raccolto un centinaio di iscritti: «Organizzeremo eventi di beneficenza»

ABANO TERME. La prima volta di una Pro Loco ad Abano. È stata infatti costituita ufficialmente in queste settimane e può già contare su un centinaio di iscritti. Presidente, in attesa delle elezioni del consiglio direttivo, è Caterina Meneghetti, vice Massimiliano Girotto. «Siamo una Pro Loco che non ha colore politico», chiarisce la Meneghetti. «Vogliamo infatti collaborare con qualsiasi amministrazione comunale che si succederà da qui in avanti alla guida del paese. Chiunque voglia fare politica dovrà comunicarlo al direttivo e di conseguenza non farà più parte della Pro Loco».

La struttura di Abano ha già ottenuto l’affiliazione all’Unpli, l’Unione nazionale delle Pro Loco Italiane. «Abbiamo colmato un vuoto», osserva ancora la presidente. «Con un gruppo di persone ci è venuta questa idea e l’abbiamo portata a termine, ricevendo i complimenti anche dei vertici dell’Unpli. La Pro Loco di Abano Terme sarà la prima, in ordine alfabetico, nella lista italiana».

Il nuovo gruppo di lavoro si presenterà ufficialmente il 22 febbraio, con una cena al ristorante Al Filò di via Appia Monterosso. «È stata invitata anche l’amministrazione comunale», aggiunge il vicepresidente Massimiliano Girotto. «Hanno confermato la loro partecipazione il sindaco Barbierato e l’assessore Berto. Crediamo che la Pro Loco debba lavorare a braccetto con l’amministrazione comunale, consapevoli che in città ci sono molte associazioni che operano nel territorio». I soci fondatori stanno lavorando sugli eventi. «Si partirà con un evento musicale ad effetto», svela la Meneghetti. «Poi ci sarà spazio per eventi culturali, musicali, escursioni. Tutto con il comune denominatore della solidarietà e della beneficenza e della valorizzazione del territorio termale-euganeo». Al momento la Pro Loco di Abano non ha ancora una sede: si trovano ogni 15 giorni al bar Fiesta di via Vespucci. Per informazioni ed iscrizioni basta scrivere a prolocoabanoterme@gmail. com.

«Come tutte le oltre 100 associazioni del territorio, anche la Pro Loco di Abano sarà presa in considerazione da parte di questa amministrazione», commenta Barbierato. «Siamo pronti a dialogare anche con loro e ben venga se verranno proposti eventi a scopo benefico».

Federico Franchin

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova