Nuovi distributori d’acqua in quattro vie Forcellini, Astichello, S. Marco e Vigonovese

Altri quattro distributori di acqua, gassata e naturale, per completare i quartieri di Padova. Dopo quelli in via Bajardi, zona Mortise (nella foto l’inaugurazione dell’anno scorso) e l’altro a...

Altri quattro distributori di acqua, gassata e naturale, per completare i quartieri di Padova. Dopo quelli in via Bajardi, zona Mortise (nella foto l’inaugurazione dell’anno scorso) e l’altro a piazzale Cuoco, alla Guizza, arrivano quelli in via Forcellini, via Astichello, via San Marco e via Vigonovese.

Saranno quindi coperte anche le zone di Stanga, Arcella, Facciolati e zona industriale.

Ieri la giunta ha dato l’ok al progetto dell’assessore all’ambiente Matteo Cavatton, che prevede un risparmio di 500 mila bottiglie di plastica da un litro e mezzo all’anno.

Le case dell’acqua, posizionate in aree pubbliche con possibilità di parcheggio, sono prive di barriere architettoniche, dotate di illuminazione e videosorveglianza. I distributori funzioneranno con monete o tessera magnetica, con un costo che non supererà i 5 centesimi al litro: 3 centesimi per l’acqua naturale e 5 per quella gassata.

L’installazione e la gestione degli erogatori sarà eseguita da personale AcegasApsAmga. I distributori per l’erogazione dell’acqua sono dotati di un sistema di filtrazione a carbone attivo. Il gestore provvederà anche al trattamento degli erogatori con processi di disinfezione, così come prescritto dalla normativa vigente. (l.p.)

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova