Orario estivo BusItalia, meno corse e stop anticipato del tram: cosa cambia da domenica 15

Dal 9 giugno al 9 settembre 2024 entra in vigore l’orario estivo BusItalia Veneto: meno corse, tram sospeso già da fine giugno e deviazioni per cantieri in città. Disagi attesi per i passeggeri

Felice Paduano
Nuovi orari estivi dei bus a Padova
Nuovi orari estivi dei bus a Padova

L’orario estivo di BusItalia Veneto prenderà il via domenica 8 giugno. Con la chiusura delle scuole si ridurranno le corse e l’estate sarà anche l’occasione per fare importanti lavori sulla rete del tram. L’orario estivo terminerà il 9 settembre, anche perché dal 10 settembre in tutto il Veneto inizierà il nuovo anno scolastico.

Scontata la diminuzione del numero complessivo delle corse quotidiane visto che con le scuole chiuse, in particolare le medie superiori, viene a mancare un terzo dei pendolari quotidiani. Mai come quest’estate gli addetti ai lavori – in prima fila gli autisti, sia del tram che dei bus urbani ed extraurbani – prevedono un orario estivo che potrebbe creare ai passeggeri pesanti disagi per tre mesi, e non solo a causa dei tanti cantieri che resteranno aperti, in particolare nelle zone ad est ed ovest della città.

Lo scenario estivo del trasporto pubblico sarà rivelato ufficialmente solo nei prossimi giorni, nel momento in cui l’orario estivo sarà pubblicato sul sito web dell’azienda guidata dall’ad Gino Colella.

Corse tram

Come negli anni passati il tram continuerà ad avere l’orario invernale anche a giugno quando saranno modificate solo le corse dei bus. Continuerà dunque a correre dalla Guizza a Pontevigodarzere ogni 7/8 minuti negli orari di punta dei giorni feriali; ogni 14 minuti alla mattina dei festivi ed ogni 12 al pomeriggio.

La novità di quest’anno però è nella durata della sospensione del servizio, ormai consueta in estate. Sino all’anno scorso il tram veniva messo in garage solo nel mese di agosto e sostituito dai bus autosnodati (gli unici adatti per una questione di capienza). Quest’anno, invece, il tram resterà in deposito già dalla fine di giugno. Una scelta necessaria – già comunicata all’assessore comunale alla mobilità Andrea Ragona – par dare la possibilità di realizzare dei lavori inderogabili lungo tutta la prima linea ed in particolare all’altezza del cavalcaferrovia Borgomagno.

Un modo per farsi trovare pronti per la prossima estate, quando almeno la seconda linea dovrebbe già essere in esercizio.

Deviazioni

Per quanto riguarda gli autobus sono previste anche alcune deviazioni di percorso in tante zone della città. Ad est, per lavori già programmati da tempo, sarà chiuso il ponte sul Piovego in via Ludovico Ariosto e, di conseguenza, dovrebbe essere eliminata per quasi tutta l’estate la linea numero 15 che collega San Carlo e l’Arcella con Valli o Granze di Camin.

Per sostituire il servizio del 15 sono previsti cambi di percorso di due numeri: il 24 (che dopo la partenza da via Plebiscito non passerebbe più per via Tiziano Aspetti, ma per via Buonarroti) e il 7 (che va dalla stazione a Saonara attraverso la Zip). Si prevedono modifiche anche agli orari dei bus che attraversano Chiesanuova a causa dei cantieri aperti per il Sir2: attualmente vi passano il 6, il 10 ed anche alcuni bus extraurbani diretti verso Mestrino, Grisignano, Vicenza e zone limitrofe.

«Come sindacati siamo stati già avvertiti – sottolinea Fabio Bigon, conducente del tram e sindacalista dell’Ugl – Il bus sostitutivo del tram circolerà dalla Guizza a Pontevigodarzere tante settimane in più rispetto agli anni passati. Per noi autisti non cambia molto. Per un lungo periodo guideremo i bus invece del tram, con l’impegno di offrire sempre un buon servizio agli utenti. Per il futuro l’azienda e l’amministrazione comunale dovrebbero individuare e formare i nuovi autisti che saranno chiamati a guidare i futuri mezzi delle due nuove linee. I cantieri stanno procedendo. Il giorno in cui sarà pronto il Sir 3 dalla Stazione a Voltabarozzo non è lontano».

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova