Padova è la città del Veneto dove si sta meglio, lo dice il report di Italia Oggi

La città del Santo settima in Italia, persa una posizione rispetto allo scorso anno. Bene affari, ambiente e lavoro. Nella classifica incidono negativamente gli indicatori relativi a turismo e cultura

Prato dalla Valle a Padova visto dall'alto
Prato dalla Valle a Padova visto dall'alto

Settima in Italia con una posizione persa rispetto allo scorso anno. Padova è la città del Veneto in cui si sta meglio secondo l'annuale report firmato da Italia Oggi che si compone di otto indicatori. All'ottavo posto nazionale c'è Verona, Treviso è 17esima, Vicenza 28esima, Venezia al 34esimo posto con 14 posizioni perse rispetto allo scorso anno.

Nella classifica generale, Padova perde una posizione rispetto al 2024 restando sempre alle spalle di Trento (che a sua volta è indietreggiato di una piazza). Affari, ambiente e lavoro le classifiche in cui Padova eccelle a livello nazionale. A penalizzare la città, a sorpresa, sono gli indicatori relativi al turismo e alla cultura.

Italia Oggi attribuisce a Padova, su questo specifico indicatore, 400 punti su un totale di mille a disposizione. Sul fronte dell'indicatore Reddito, la città di Padova è al 33esimo posto in Italia, a dettare il ritmo nel Paese è Bologna che si è vista assegnare mille punti.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova