Padova, salvò un uomo colpito da infarto: poliziotto promosso
La premiazione a Pozzoveggiani in occasione della celebrazione per la ricorrenza di San Michele Arcangelo. Diego De Santis aveva soccorso l’uomo a Selvazzano Dentro. Ecco tutti i premiati

Nella mattina di lunedì 29 settembre nella chiesa di San Michele a Pozzoveggiani, località nella frazione di Salboro, si è tenuta la celebrazione per la ricorrenza di San Michele Arcangelo, patrono della polizia di Stato.
Per l’occasione sono stati riconosciuti premi, promozioni e attestati a alcuni membri della polizia. Diego De Santis, vice sovrintendente, ha ricevuto una promozione per merito straordinario per aver soccorso, fuori servizio, un uomo colpito da infarto rianimandolo. Il fatto è avvenuto nel 2023 a Selvazzano Dentro
Anche a Riccardo Ferruccio Mari, sovrintendente, e Fiore Rizzo, è stata riconosciuta la stessa promozione. Il primo, a Trento, ha salvato un uomo da un aggressione facendo scudo con il corpo. Nel 2016 Rizzo ha invece salvato un uomo che si era buttato da un dirupo di 10 metri.
Tra i poliziotti premiati con riconoscimenti come encomio ed encomio solenne per l’operato a Padova e provincia per l’occasione figurano il sostituto commissario Francesco Battinelli e il sovrintendente capo Giuseppe Damiano, che tra il 2022 e il 2024 hanno arrestato un omicida e tre rapinatori, rei peraltro di detenzione abusiva e di sostanze stupefacenti.
All’ispettore Andrea Montinari e al vice sovrintendente Andrea Baratella è spettato l’encomio solenne e al vicequetore aggiunto Marco Magnoni l’encomio per aver arrestato tre soggetti responsabili di rapine in villa e di una violenza sessuale a Padova nel 2022.
L’ispettore Nicola Veronesi ha ricevuto invece l’encomio solenne per avere soccorso con un massaggio cardiaco un uomo colto da un malore ad Albignasego, il 31 dicembre 2023.
Sono state corrisposte anche numerose lodi. Gli assistenti Raffaele Sammali e Ciro De Francesco l’hanno ricevuta per aver arrestato un uomo che aveva rapinato un ufficio postale. Gli ispettori Domenico Boscarino, Federico Batianello, il sovrintendente Gianmarco Calore, l’assistente Vincenzo Lippolis e l’afgente Nicola Pedron hanno ricevuto la lode per gli arresti di responsabili di reati contro il patrimonio e il traffico di stupefacenti.
Lode anche per gli ispettori Federico Perna e Mariachiara Onori, l’assistente Paolo Vitaliti, il vice ispettore Pio Michele Zannella e l’agente Jessica Pivotto che hanno arrestato tra il 2022 e il 2023 autori di reati di natura sessuale e detenzione ai fini di spaccio a Padova e Roma
Durante l’omelia il vescovo Claudio Cipolla ha sottolineato l’importanza della celebrazione e l’impegno degli agenti che garantiscono la sicurezza dei cittadini. Marco Odorisio, questiore della provincia di Padova, ha ricordato i caduti in servizio della polizia di Stato.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova