Tram, ultimi lavori in zona ospedale: cambia la viabilità

Da via Ospedale ci sarà l’obbligo di svoltare in via Gabelli. Non cambia invece l’ingresso nell’area del policlinico. Intanto riaprono via Sografi e la ciclopedonale di via Forcellini fino al ponte

Marta Randon
Lavori del tram Sir3 in via Falloppio
Lavori del tram Sir3 in via Falloppio

Ultimi lavori per il tram Sir 3 (stazione – Voltabarozzo) in zona ospedale civile. Sono in corso gli interventi finali per la realizzazione delle piattaforme tranviarie sul nodo cruciale di via Giustiniani.

Dal 13prende il via la fase più delicata dell’intervento: sarà infatti necessaria una chiusura parziale dell’accesso a via Ospedale civile per consentire l’unione delle piattaforme già realizzate su via Falloppio con quelle di via Giustiniani.

Per circa 15 giorni chi proviene da via Ospedale civile non potrà uscire su via Giustiniani o via Falloppio, ma dovrà obbligatoriamente svoltare in via Gabelli, quindi proseguire per via Santa Sofia e infine per via Altinate per immettersi in via Morgagni.

Rimane invece invariata l’entrata in via Ospedale Civile per chi arriva da via Falloppio.

Non mancano però le buone notizie: è stata completamente riaperta via Sografi, dove, da domani, verrà realizzata la nuova segnaletica orizzontale. Dalla prossima settimana tornerà pienamente fruibile anche la ciclopedonale da via Forcellini fino al ponte, riaprendo così uno dei percorsi più utilizzati dai padovani.

Intanto l’amministrazione ha annunciato che per agevolare lo shopping delle festività e garantire quindi una viabilità più agile verso il centro, nel periodo di Natale i cantieri del tram sospendono gli interventi nei luoghi più critici.

Il regalo è stato studiato a tavolino dal Comune e dalla ditta incaricata del lotto ovest della linea Sir2, la Icm Spa. «Si tratta di una scelta voluta, per permettere la massima fruibilità del centro sotto il periodo delle feste», ha spiegato l’assessore alla mobilità Andrea Ragona, rilevando l’importanza dello shopping natalizio per il commercio padovano.

Saranno invece svolti interventi proprio sotto le festività – complice la chiusura delle scuole – in via San Marco, a Ponte di Brenta: resterà chiuso dal 27 dicembre l’incrocio di piazza Barbato, che al momento resta l’unico segmento ancora libero dai lavori proprio per evitare ulteriori stress al traffico.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova