Piove, la "nuova" giunta del sindaco Gianella

PIOVE DI SACCO. Il confermato sindaco Davide Gianella ha presentato la squadra di governo. L’ha fatto nel tardo pomeriggio di ieri, nella cornice della sala consiliare di palazzo Jappelli, alla presenza di una nutrita rappresentanza dei candidati consiglieri che l’hanno sostenuto in occasione della tornata elettorale. La nuova Giunta, formata da cinque assessori, è all’insegna della continuità. Rispetto al passato mandato dal gruppo esce solo Lorenzo Cesarato.
La squadra. Quattro conferme e una novità. Il sindaco Gianella si affida innanzitutto alle certezze che l’hanno affiancato nell’ultimo profittevole quinquennio. Vicesindaco e assessore al Bilancio, Tributi, Servizi pubblici locali, patrimonio e Scuola sarà ancora Lucia Pizzo. A Luca Carnio sono stati affidati gli assessorati al Commercio, Attività produttive, Sicurezza e Polizia locale, Protezione civile e Turismo e Sviluppo del territorio. Cultura, Servizi sociali, Famiglia e casa: queste le competenze di Paola Ranzato. Per Simone Sartori sono stati riservati gli assessorati all’Urbanistica, Edilizia privata, Associazioni, Ambiente e Verde pubblico. La new entry Martina Rostellato si dedicherà invece al Lavoro, allo Sport e alle Manifestazioni.
Il sindaco. «I cittadini» ha detto il sindaco Gianella, «hanno premiato alle urne cinque anni di buon governo. È giusto dare quindi continuità all’attività amministrativa. La città avrà una Giunta basata sulla continuità, l’esperienza, delle specifiche competenze e che guarda al futuro e all’innovazione. Inizieremo subito a lavorare. In agenda, tra le prime cose su cui concentrarsi, ci sono il parcheggio di via Castello, il Documento unico di programmazione e la convocazione della conferenza dei sindaci della Saccisica».
La maggioranza consiliare. Con la nomina degli assessori è stata definita anche la composizione dei gruppi consiliari. Per “Piove Democratica” siederanno in consiglio Stefano Mancin, Sofia Rodella e Laura Trovò. In rappresentanza di “Piove Civica” ci saranno Michela Panizzolo, Chiara Molena, Franco Sartori (consigliere anziano), Lorenzo Cesarato, Simone Guarnieri e Mattia Buggio, Dorotea Rosso della Lista per Corte. Il primo consiglio comunale è stato fissato per il 29 giugno alle 19.30.
Gli assessori. Lucia Pizzo, 52 anni, laureata in Scienze politiche con master e corso di perfezionamento, funzionario Inps della direzione regionale di Venezia, primo segretario del circolo del Pd cittadino, presidente del Consiglio di bacino Padova Sud. Luca Carnio, 44 anni, perito elettronico, agente di commercio, nella segreteria provinciale del Pd. Simone Sartori, 38 anni, laureato in Scienze internazionali e diplomatiche, master in Europrogettazione, libero professionista. Paola Ranzato, 51 anni, laurea in Lingue, responsabile nel Comune di Codevigo di servizi bibliotecari e attività culturali. Martina Rostellato, 33 anni, laurea in Strategie della comunicazione, impiegata amministrativa, consigliere comunale uscente per la lista del Pd.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova