Risse, aggressioni e rapine nel Padovano: è allarme tra i giovanissimi

Una serie di episodi ha coinvolto decine di giovanissimi tra Piove di Sacco, Cittadella e Noventa Padovana. Pestaggi di gruppo, furti e minacce con coltelli: ecco cosa è successo

Nicola Cesaro
La Fiera del Folpo, dove si sono verificate alcune delle aggressioni degli ultimi giorni
La Fiera del Folpo, dove si sono verificate alcune delle aggressioni degli ultimi giorni

Risse, aggressioni, rapine: i protagonisti, sempre e solo giovanissimi. Un’ondata preoccupante di episodi si è riversata negli ultimi giorni in provincia, richiedendo l’intervento dei carabinieri e richiamando le istituzioni a una serie riflessione sul fenomeno che pare alimentarsi di giorno in giorno.

La tentata rapina a Piove di Sacco

Sabato sera, i carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Piove di Sacco sono intervenuti in piazza Carlo Rosso a seguito di un tentativo di rapina ai danni di un ambulante 34enne originario del Bangladesh. Da una prima ricostruzione dei fatti, l’uomo è stato prima accerchiato da un gruppo di giovani e successivamente aggredito fisicamente con calci e pugni da tre ragazze di origine nordafricana, mentre altri del gruppo cercavano di sottrargli il portafogli custodito all’interno della tasca dei pantaloni.

Il gruppo, non essendo riuscito nell’intento, si è allontanato dalla zona. L’uomo soccorso dal personale del 118 è stato trasportato in ospedale a Piove di Sacco per le cure del caso. I militari, ricostruita la dinamica dei fatti, hanno avviato un’attività d’indagine finalizzata all’identificazione dei responsabili.

La rapina alla Fiera Franca di Cittadella

Sempre sabato sera, i carabinieri della Compagnia di Cittadella sono intervenuti alla Fiera Franca, evento clou di questi giorni nell’Alta, dove poco prima due minori erano stati rapinati. Da una prima ricostruzione dei fatti, i due giovani, mentre si trovavano presso l’area delle giostre, sono stati avvicinati da tre giovani di origine nordafricana, e da uno di questi minacciati dopo aver estratto un coltello dalla tasca del giubbino, riuscendo ad ottenere dai due, rispettivamente, la somma di 20 e 50 euro in contanti. Anche in questo caso si stanno cercando gli autori della rapina.

Gli altri episodi

I due episodi si sommano a quelli avvenuti, più o meno nelle stesse ore, in altre zone della provincia. Rimanendo a Piove di Sacco, sabato poco dopo le 19 una quindicenne e tre amici sono stati aggrediti da un gruppo di circa trenta giovani di origine nordafricana, tutti minorenni, nel parcheggio davanti al McDonald’s del centro commerciale di Piove di Sacco.

La giovane presa di mira è stata colpita ripetutamente, anche mentre era a terra, e in un frangente è stata anche derubata della borsa e del cellulare.

Alcune persone presenti in quel momento nel parcheggio del centro commerciale hanno assistito alla scena, ma nessuno sarebbe intervenuto. Solo un uomo avrebbe urlato per richiamare l’attenzione, mentre altri automobilisti avrebbero suonato il clacson nel tentativo di fermare il gruppo.

Nulla di più, e infatti nonostante ciò l’aggressione è durata diversi minuti, terminando solo con la fuga degli aggressori quando si sono resi conto che i ragazzi avevano chiamato i carabinieri. I genitori dei quattro amici, accorsi sul posto, hanno accompagnato i figli in ospedale. La giovane vittima ha riportato un trauma cranico e contusioni multiple, gli altri qualche escoriazione.

Sempre sabato, alla Fiera del Folpo di Noventa Padovana, un ragazzino è stato derubato dello zainetto dopo essere stato colpito con dello spray al peperoncino. Erano le 21.30 quando i due protagonisti, due ragazzini, si sono incrociati nell'area giostre, in piazza Giovanelli. Al 14enne con lo zaino è stato chiesto di fare un selfie, ma invece del clic è arrivata una spruzzata agli occhi: in quel frangente, gli è stato rubato lo zainetto.

Quattordicenne rapinato alla Fiera del Folpo con la scusa di un selfie
Rapina alla Fiera del Folpo di Noventa Padovana

Solo la sera prima, sempre alla Fiera, un giostraio titolare di un’attrazione e i venditori ambulanti del banchetto di frutta secca avevano dato vita a un’altra rissa, anche se in questo caso i protagonisti avevano un’età adulta. I quattro sono stati prontamente bloccati e neutralizzati. Due risultavano feriti, anche se non in maniera grave.

I militari hanno chiamato il servizio di soccorso, che li ha portati all’ospedale in ambulanza per le medicazioni. Prima però hanno dovuto chiudere tutto. Il banchetto degli ambulanti è stato sigillato in attesa di essere smantellato. I quattro sono stati denunciati per rissa dai carabinieri della stazione locale dell’Arma.

Violenta rissa alla Fiera del Folpo fra un giostraio e tre ambulanti
La Fiera del Folpo di Noventa Padovana

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova