Sandonà in partenza per Venezia
CAMPO SAN MARTINO. Mentre a Cittadella la tensione resta alta dopo la defenestrazione dalla giunta di Gilberto Bonetto da parte del sindaco Giuseppe Pan, a Campo San Martino il vicesindaco Luciano Sandonà, che Bonetto aveva appoggiato al posto di Pan nella corsa alle regionali, ha rassegnato le dimissioni per confermare il seggio di consigliere regionale a Palazzo Ferro Fini, per cui è stato eletto nell’ultima tornata con la lista Zaia; questo in virtù della nuova legge regionale, che prescrive ai neoeletti già amministratori comunali di scegliere tra una delle due poltrone. Durante la campagna elettorale, Sandonà era stato appoggiato apertamente da Bonetto, quando Pan pure aspirava a diventare consigliere regionale vedendo poi bloccare la propria elezioni da una pronuncia della Corte d’Appello.
Sulla guerra interna tra gli amministratori leghisti di Cittadella Sandonà preferisce non esprimersi. «È una vicenda che riguarda quel comune» glissa al telefono. Anche se pare che i rapporti tra Pan e Bonetto fossero divenuti piuttosto tesi ben prima delle elezioni regionali.
Intanto nulla ancora si sa su chi prenderà il posto di Sandonà in giunta; il sindaco Paolo Tonin spiega che comunque «è questione di pochi giorni, il tempo di confrontarsi con gli altri componenti della maggioranza». In surroga, come consiglieri comunali, potrebbero subentrare Gloria Facco oppure, in caso di rinuncia di quest’ultima, Marco Chiminello.
Roberto Turetta
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova