Scontro mortale: guidava ubriaca, arrestata

L’auto impazzita che invade la corsia opposta, lo schianto e il corpo di una donna che rimane incastrato tra i rottami di una vecchia utilitaria. Paola Rosa Tanga, cinquantanovenne di Limena, insegnante alle scuole elementari e volontaria delle Croce rossa, ha perso la vita così. Sulla sua strada è piombata la Bmw Z4 cabrio condotta da Sara Paccagnella, 51 anni, di Abano. Il botto non le ha lasciato scampo. La donna che si trovava alla guida della Bmw è stata condotta in ospedale per gli accertamenti tossicologici. È risultata positiva al test alcolemico e per questo motivo è stata arrestata per il reato di omicidio stradale.
È successo prima delle 17 lungo la bretella che da corso Australia porta ad Abano. Asfalto bollente, temperatura esterna oltre i 35 gradi. Paola Rosa Tanga si trovava alla guida della sua Lancia Y ed era diretta al matrimonio di un’amica. Viaggiava in direzione della cittadina termale quando dalla direzione opposta è sopraggiunta a forte velocità la potente vettura cabrio.
Secondo quanto rilevato dalla polizia municipale di Padova, sembra che la Bmw abbia oltrepassato la doppia linea continua fino a invadere la corsia in cui viaggiava la Lancia Y. Le due automobili sono finite accartocciate ai due lati opposti della strada. Sara Paccagnella è scesa quasi subito perché il suo abitacolo è rimasto intatto. La donna dell’utilitaria, invece, è rimasta intrappolata all’interno.
I vigili del fuoco hanno dovuto tranciare le lamiere con le cesoie. Medici e infermieri del Suem 118 ce l’hanno messa tutta per rianimarla ma non c’è stato niente da fare.
La bretella è stata subito chiusa per consentire agli agenti della polizia municipale di Padova di eseguire i rilievi. Nessun segno di frenata a terra, l’impatto è avvenuto a velocità piena.
Sara Paccagnella è stata fatta accomodare nella stazione mobile dei vigili per tutti gli accertamenti del caso ma fin da subito ha dimostrato di non essere proprio in perfetto equilibrio. Per questo motivo è stata accompagnata in ospedale dove le hanno fatto tutti prelievi. La nuova legge sull’omicidio stradale impone alle forze dell’ordine di avere un quadro completo sullo stato psicofisico dei conducenti. Una dinamica del genere, poi, si presta a una serie di valutazioni.
La conferma che si tratta di omicidio stradale è giunta poco dopo le 21, quando sono arrivati gli esiti degli accertamenti tossicologici. Secondo quanto rilevato nei laboratori dell’ospedale di Padova Sara Paccagnella aveva una percentuale di alcol nel sangue superiore al limite previsto per legge. È scattato quindi l’arresto, il primo in provincia di Padova per questo nuovo reato.
e.ferro@mattinopadova.it
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova