Sparite tre pecorelle dal presepe di Silvelle

Ma poi i vandali si pentono e ne restituiscono due. All’origine del furto i richiami fatti la sera prima perche disturbavano

Giusy Andreoli
Le pecore rubate dal presepe di Silvelle e poi restituite
Le pecore rubate dal presepe di Silvelle e poi restituite

Vandali a Silvelle di Trebaseleghe, nottetempo rovinano il villaggio di Natale e rubano le tre pecorelle dal presepe realizzato nella casa degli elfi, che sarebbe il villaggio natalizio realizzato in piazza dall’associazione Silvelle Eventi.

I presunti ladri sono stati individuati e già domenica 21 dicembre due pecorelle sono tornate al loro posto.

«Domenica mattina alle 8», racconta un volontario, «abbiamo trovato la lastra in plexiglas che protegge la capanna danneggiata. Mancavano le tre pecorelle. Poco dopo sono arrivate due persone che la sera prima avevano procurato parecchio disturbo ed erano state redarguite. Il loro atteggiamento ci ha insospettito».

I volontari hanno così cominciato a riparare i danni al presepe e commentando il fatto hanno detto che i responsabili erano stati ripresi dalle videocamere e il video sarebbe stato portato ai carabinieri. A quel punto i due hanno raggiunto la loro auto, sono andati in un angolo della piazza e hanno aperto il bagagliaio gettando fuori qualcosa. Poi si sono allontanati.

«Li abbiamo tenuti d’occhio e non appena se ne sono andati siamo andati a vedere cos’avevano buttato: erano due pecorelle sparite durante la notte. Ne mancava una, che non è stata ritrovata. L’associazione presenterà comunque denuncia per furto e danneggiamento».

L’ipotesi avanzata è che i due personaggi abbiano danneggiato il presepe per il solo fatto di essere stati richiamati sabato sera. Un fatto deprecabile, a maggior ragione visto il valore che quell’installazione ha in questi giorni.

La quinta edizione del villaggio natalizio a tema presepe, con la casa di Babbo Natale e i laboratori, rimane aperta fino al 6 gennaio. Vandali permettendo. —

 

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova