Euganeo, concessa la proroga per i lavori, il Calcio Padova potrà giocarci
Proroga fino a ottobre: la serie B si gioca allo stadio Euganeo. Così ha deciso la Commissione Provinciale di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo dopo il sopralluogo

La questione stadio Euganeo si è risolta in modo positivo per il Calcio Padova. Il sopralluogo effettuato questa mattina, venerdì 23 maggio, all'impianto di viale Rocco, ha portato la Commissione Provinciale di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo a concedere una proroga per la realizzazione dei lavori richiesti.
Il Calcio Padova, che ha accettato di anticipare la spesa, avrà tempo fino a fine ottobre per eseguire queste opere. Nel frattempo, però, potrà continuare a giocare allo stadio Euganeo.
La capienza resterà limitata a 7.250 posti complessivi, in attesa dei lavori richiesti dalla Commissione, che riguardano la sostituzione delle reti di recinzione esterne al settore ospiti e l’innalzamento di una paratia antinvasione in plexiglas tra la stesso settore e il campo di gioco. A breve la Prefettura dovrebbe ufficializzare con un comunicato l'esito del sopralluogo.
Gli interventi inizieranno a luglio e dovranno finire ottobre 2025.
Ecco l’esito del sopralluogo della commissione
«La Commissione Provinciale di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo ha effettuato, nella mattinata odierna, 23 maggio, il sopralluogo previsto nel corso della riunione dello scorso 14 maggio, riguardante l’emissione del parere sull’agibilità dello Stadio “Euganeo”, propedeutico alla presentazione dell’iscrizione dell’A.C. Padova al prossimo campionato di Serie B 2025-2026.
Durante il sopralluogo, il Calcio Padova ha riferito di aver conferito incarico a una ditta specializzata per la realizzazione delle misure antinvasione e di aver presentato al Comune di Padova i preventivi per la sostituzione della citata recinzione delimitante l’area esterna della “curva nord – settore ospiti”.
Secondo il cronoprogramma presentato, entrambi gli interventi inizieranno a luglio 2025 e termineranno, al massimo, a ottobre 2025.
La stessa Commissione ha altresì preso atto della presentazione dell’analisi di vulnerabilità sismica dello Stadio e delle conseguenti valutazioni del Comune.
In considerazione del fatto che il termine dei lavori sopra indicati è successivo all’inizio del campionato di Serie B, per le partite che si disputeranno allo Stadio “Euganeo”, il Calcio Padova si impegnerà a mettere in atto idonee misure compensative equivalenti».
Conseguentemente, è stato espresso parere favorevole per una capienza totale di 7.125 posti a sedere suddivisi nei vari settori».
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova