Steve Garbin designa suo cugino come vice Maggiolo «Nota stonata»
SACCOLONGO. Primo Consiglio comunale a Saccolongo, mercoledì sera, nel corso del quale il nuovo sindaco Steve Garbin ha comunicato la rosa degli assessori che compongono la sua Giunta e anche le deleghe assegnate ai consiglieri.
Al ruolo di vicesindaco è stato designato Alberto Garbin, che sarà anche capogruppo di maggioranza e assessore a urbanistica, edilizia privata, viabilità, attività produttive. Lorella Marsili è invece l’assessore alle politiche sociali, lavorative e abitative, mentre Moira Trefoloni alla cultura, istruzione e pro loco, e Alessio Barbiero a sport, politiche giovanili, comunicazione e tecnologie informatiche. Il sindaco ha mantenuto per sé le deleghe a bilancio, lavori pubblici, ambiente, sanità, patrimonio e arredo urbano. Tra i consiglieri comunali Luciano Olivetto si occuperà di protezione civile e sicurezza idraulica, Marco Marin di sicurezza e polizia locale, Massimiliano Salvato di manifestazioni, associazioni e volontariato, Alessia Canella dei rapporti con l’unione Retenus, politiche per l’infanzia e la famiglia e pari opportunità. Una «nota stonata», come l’ha definita la consigliera Elisa Maggiolo, è balzata subito agli occhi: sindaco e vicesindaco sono cugini tra loro. E Alberto ha avuto anche il ruolo di capogruppo e assessorati molto importanti. «Tra l’altro intendiamo chiedere il riconteggio delle preferenze» annuncia Elisa Maggiolo, «in quanto, data l’omonimia tra il candidato sindaco e il candidato consigliere, la preferenza scritta avrebbe dovuto indicare, oltre al cognome, anche il nome. Altrimenti, col solo cognome, il voto doveva andare al sindaco. Ebbene in alcuni seggi, quando la preferenza era solo “Garbin” il voto è andato ad Alberto, non al candidato sindaco Steve. E a nostro avviso non è corretto. Questo non inficia la vittoria, ovviamente, ma cambia le preferenze personali».
La lista “Siamo Saccolongo” ha già avuto un cambio al suo interno: Vittorio Lollo, pur eletto, ha lasciato il posto a Giuliano Gastaldello. «Abbiamo deciso di dare a tutti la possibilità di fare esperienza amministrativa» prosegue Elisa Maggiolo, «pertanto a turno lasceremo il posto ad altri». La lista inoltre ha presentato una mozione, alla fine della seduta consigliare, invitando il Comune a partecipare al bando regionale per ottenere fondi da destinare alla sistemazione degli impianti sportivi: a Saccolongo è la palestra a necessitare di una manutenzione straordinaria. ––
Cristina Salvato
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova