Camuffa la targa per essere invisibile agli autovelox: denunciato

Un 37enne è stato scoperto ad aver applicato un materiale anti riflesso non omologato sulla targa dell’auto così da non poter essere immortalato dai dispositivi di rilevazione della velocità. Sono scattati la denuncia e il fermo del veicolo

Silvia Bergamin
Un autovelox lungo una strada molto trafficata
Un autovelox lungo una strada molto trafficata

Pensava di essere diventato invisibile agli occhi elettronici di varchi e autovelox, ma la sua furbizia si è scontrata con l’occhio esperto dei carabinieri. Un 37enne residente in provincia di Padoca è stato denunciato dai carabinieri dopo essere stato sorpreso alla guida di un’auto con la targa posteriore alterata da materiale anti riflesso.

L’episodio è avvenuto nei giorni scorsi in Corso Stati Uniti, nella zona industriale di Padova. Durante un normale servizio di controllo del territorio, l’attenzione di una pattuglia è stata catturata da una sospetta anomalia visiva: sebbene a occhio nudo e sotto la luce del sole la targa sembrasse regolare, i militari hanno deciso di approfondire l’accertamento utilizzando fonti di luce artificiale. La prova del nove ha confermato i sospetti: una volta illuminati, una lettera e un numero sparivano completamente, rendendo di fatto impossibile l’identificazione del veicolo da parte dei sistemi di rilevazione automatica o in condizioni di scarsa visibilità.

Dagli accertamenti tecnici è emerso che sulla targa era stato applicato del materiale non omologato, studiato appositamente per inibire la rifrangenza dei caratteri e ingannare i dispositivi di controllo. Il conducente, che non ha fornito alcuna spiegazione ai militari, è stato denunciato per contraffazione, manomissione e alterazione di targhe, oltre che per uso di atto falso. Per lui sono scattati anche il sequestro delle targhe e il fermo amministrativo del veicolo.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova