Trasporto eccezionale perde il suo carico all’incrocio fra le statali

MONSELICE. Mattinata difficile per il traffico ieri, a causa della perdita del carico da parte di un trasporto eccezionale. Poco prima delle 9 l’autista ha affrontato la rotonda d’intersezione fra le due statali diretto a Rovigo, ma - mentre percorreva il quadrante prospicente il centro polifunzionale - ha perso quattro griglie in acciaio dal peso di 100 tonnellate l’una.
Il conducente ha sentito lo stacco delle corde di sicurezza e ha immediatamente rallentato vedendo però cadere al suolo dal lato destro il carico. Fortunatamente nessuno era in quel momento affiancato al camion, altrimenti sarebbe stato schiacciato. Per due ore e mezzo quella porzione di rotatoria è rimasta bloccata.
La polizia locale ha messo in campo due pattuglie per disciplinare il traffico, mentre la gru del soccorso provvedeva a recuperare il carico. I veicoli provenienti da Rovigo potevano procedere sia verso Padova che verso Este, quelli provenienti da Padova solo verso Este mentre quelli in arrivo da Este trovavano la strada sbarrata ed erano costretti a indirizzarsi attraverso la zona industriale per raggiungere Rovigo o attraverso le strade del centro per proseguire verso Padova. L’incrocio è rimasto però completamente chiuso durante le operazioni più delicate di recupero del carico e di riassetto del camion. La normalità è tornata intorno alle 11.30.
G. Z.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova