Un bar-ristorante al parco d’Europa: si mangia nel Giardino di Cristallo

L’idea dell’assessore al Verde Andrea Micalizzi: affidare all’azienda che lo gestirà anche la manutenzione del parco. L’affidamento durerà vent’anni

PADOVA. Un ristorante all'interno del Giardino di cristallo, nel cuore del parco Europa. È l'idea dell'assessore al Verde Andrea Micalizzi che intende replicare quanto già fatto in altri parchi di Padova: abbinare agli oneri di apertura, chiusura e manutenzione dell'area verde la possibilità di aprire al suo interno un piccolo chiosco o locale e affidarli così ad un privato. Nel caso del parco Europa, però, non si tratterebbe di un semplice gazebo.

Il Giardino di cristallo, la serra di piante grasse al centro del parco, è infatti dotata di uno spazio da destinare alla ristorazione che ora il Comune ha deciso di affidare tramite un bando. Potrebbe trasformarsi un bar o in un ristorante con possibilità di apertura serale e plateatico d'estate. «Visto il contesto possono trovare spazio anche locali di livello» spiega Micalizzi. Le sale del Giardino di cristallo sono dotate di un impianto di riscaldamento e condizionamento ma la zona riservata al locale non è ancora stata rifinita e quindi può essere personalizzata ad hoc da chi la prende in gestione.

Un investimento che può essere anche consistente ma che è garantito dalla possibilità di gestire lo spazio per 20 anni. Il progetto preliminare è stato approvato ieri dalla giunta che ha dato così il via libera all'iter amministrativo.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova