Un vicesindaco in quota rosa

SOLESINO. Primo consiglio comunale nei giorni scorsi per il neo-sindaco di Solesino Roberto Beggiato, che alla guida della lista civica Solesino Progresso governerà il paese nel prossimo quinquennio....
15/06/2013 solesino consiglio comunale per il nuovo sindaco nella foto : marco garavello ph zangirolami
15/06/2013 solesino consiglio comunale per il nuovo sindaco nella foto : marco garavello ph zangirolami

SOLESINO. Primo consiglio comunale nei giorni scorsi per il neo-sindaco di Solesino Roberto Beggiato, che alla guida della lista civica Solesino Progresso governerà il paese nel prossimo quinquennio.

Ufficializzata finalmente anche la composizione della giunta comunale: come previsto si tratta della riconferma della squadra uscente. Quella che era stata formata dal compianto sindaco Valter Barin, prematuramente scomparso.Ma non manca nemmeno qualche volto nuovo, grazie alle deleghe affidate a due consiglieri comunali. Maria Vittoria Liviero, unica donna in consiglio, sarà vicesindaco, oltre che assessore a Pubblica istruzione, cultura e manifestazioni.

Mantengono sostanzialmente le deleghe della passata amministrazione anche gli altri assessori nominati dal primo cittadino Roberto Beggiato. Marco Garavello sarà titolare dei referati alle Politiche sociali e sanitarie, alla terza età, alla gestione e manutenzione del patrimonio comunale.

Resta incarica anche Andrea Garavello, che si occuperà di Bilancio, tributi e commercio. Gianni Minazzo sarà assessore all’Ambiente, all’informatizzazione e alle società partecipate. Il sindaco Beggiato ha trattenuto per sé alcune deleghe significative: in particolare seguirà in prima persona i lavori pubblici, l’urbanistica, l’edilizia privata, la protezione civile. Tutti referati molto importanti. Ha invece delegato il consigliere comunale Nicola Fusaro a occuparsi di Sport e volontariato, mentre Pierpaolo Ferro sarà delegato alle Politiche giovanili. Lo stesso Ferro è stato anche eletto presidente del consiglio comunale.

«Il nuovo mandato ci darà la possibilità di portare avanti progetti per noi molto importanti» ha esordito Beggiato. «Ho riconfermato la giunta uscente per avere maggiore efficacia attraverso la continuità, a fronte dell'imponente mole di lavoro che ci aspetta. Ma ho anche affidato incarichi operativi a dei consiglieri delegati». Non si escludono rotazioni negli incarichi più avanti.

Nella prima seduta del nuovo parlamentino di Solesino non è mancata nemmeno la polemica: Elvy Bentani, consigliere di "Insieme per Solesino", ha sollevato infatti l'incompatibilità dalla carica di consigliere per Luca Sebastiani, che è anche presidente della società sportiva Calcio Solesinense: incompatibilità non giudicata sussistente, però, dal resto dei membri del consiglio comunale. Da Bentani anche un'interpellanza sulla trasparenza.

Francesca Segato

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova