Venezia, la Regione formalizza la richiesta di "calamità naturale"
Zaia l'ha allargata anche all'entroterra. Presentata al presidente del Consiglio Giuseppe Conte

Agenzia Candussi - CHIARIN - MARGHERA VIA PAOLUCCI - CONFERENZA STAMPA POST ACQUA ALTA STRAORDINARIA. IN FOTO ZAIA
VENEZIA. Il presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, ha inviato al presidente del Consiglio dei ministri, Giuseppe Conte, e al capo della Protezione civile nazionale, Angelo Borrelli, la formale richiesta di dichiarazione dello "Stato di emergenza a Livello Nazionale", sulla base dell'articolo 24 del Decreto legislativo del 2 gennaio 2018.
Nella richiesta, inviata a mezzo di posta certificata, Zaia fa riferimento al disastro accaduto a Venezia e ai gravi danni subiti anche da altre parti del territorio.
Augurandosi una pronta risposta dal Governo, Zaia chiede anche "un primo sostanziale sostegno economico per le prime spese"; e "un successivo sostegno economico stante la difficoltà delle Amministrazioni Locali e della stessa Regione a fronteggiare la situazione con misure finanziarie ordinarie, al fine di assicurare le operazioni di soccorso alle popolazioni colpite, attuare gli interventi indifferibili e urgenti necessari a garantire la pubblica incolumità, ripristinare i danni subiti dal patrimonio pubblico e privato, e per la ripresa delle normali condizioni di vita della popolazione".
Argomenti:acqua granda 2019
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova
Leggi anche
Video