Vigonza, Rossella Cappotto nominata assessora a Cultura e Disabilità
La nomina del sindaco Gianmaria Boscaro. La 53enne, paraplegica dal 2010 per un incidente stradale, è atleta della Nazionale italiana danza sportiva paralimpica: «Il compito delle istituzioni è quello di rimuovere ogni barriera sia fisica che culturale e sociale»

Nominato il nuovo assessore alla Cultura e Disabilità del Comune di Vigonza. Il sindaco Gianmaria Boscaro ha firmato la delega a Rossella Cappotto, 53 anni di Vigonza, mamma di due figli, paraplegica dal 2010 a causa di un incidente stradale.
Cappotto, che entra in giunta come assessore esterno, si occupa dal 2022 della segreteria dell’associazione terzo settore Para Tetraplegici del Nord Est, che fa parte del direttivo di Faip Veneto e Faip Nazionale. Dal 2021 fa parte, come atleta, anche della Nazionale Italiana Danza Sportiva Paralimpica. E’ stata convocata per due mondiali ed un europeo e ha vinto 7 titoli italiani e regionali. Prima della danza, l’assessore Cappotto come primo sport paralimpico ha praticato la scherma ed è stata vice campionessa Italiana per quattro anni.
«Credo fermamente che la disabilità non sia una condizione individuale, ma il risultato dell'interazione tra le persone e l'ambiente che le circonda», ha detto il neo assessore, «e che quindi sia negli occhi di chi la guarda. Il compito delle istituzioni è quello di rimuovere ogni barriera sia fisica che culturale e sociale, e ogni settore di un Comune è parte integrante dell'abbattimento di queste barriere. Ho accettato la proposta del sindaco di entrare a far parte della giunta perché desidero lavorare con trasparenza e serenità e con spirito di servizio, promuovendo progetti ed una visione che metta al centro la persona, valorizzandone le capacità e il diritto ad una vita piena e dignitosa».
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova








