Dall’uomo che porta in braccio una donna al giro in canoa: tutti i video dell’ondata di maltempo in Veneto
Strade, sottopassi e abitazioni invasi dall’acqua. Decine di interventi dei vigili del fuoco, traffico e trasporti ferroviari in tilt. Dichiarato lo Stato di Emergenza Regionale.

Un’ondata di maltempo si è abbattuta sul Veneto, colpendo in particolare le province di Venezia e Padova. Le forti piogge cadute tra il 20 e il 21 agosto hanno provocato allagamenti diffusi, blackout e gravi disagi alla viabilità. A Mestre e Marghera molte aree sono rimaste sommerse, con sottopassi impraticabili e autobus bloccati. La circolazione ferroviaria ha registrato ritardi fino a 90 minuti, con la normalità ripristinata soltanto in tarda mattinata.
Situazione critica anche nel Padovano: Monselice, Este, Abano, Montegrotto e il Montagnanese tra le aree più colpite. Strade e garage allagati, sottopassi chiusi e decine di interventi dei vigili del fuoco hanno scandito una notte difficile. Nonostante il funzionamento delle idrovore e delle vasche di laminazione, la quantità eccezionale di pioggia caduta in poche ore ha superato la capacità della rete fognaria, aggravando i danni.
Di fronte all’emergenza, il presidente del Veneto Luca Zaia ha dichiarato lo Stato di Emergenza Regionale: «I tecnici regionali sono già al lavoro per un primo censimento dei danni e delle aree colpite, mentre prosegue l’impegno delle squadre di Protezione Civile sul campo. La sicurezza dei cittadini resta la priorità e il fascicolo resterà aperto fino al termine dell’emergenza». Qui di seguito tutti i video che ci sono arrivati dal nostro territorio
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova