Altichiero campione provinciale

Primo posto nella classifica per società davanti a Team Verde e Roll Club

PADOVA. Dodici ori, nove argenti e sei bronzi . È ricco di soddisfazioni la stagione sportiva del pattinaggio artistico Altichiero di Padova che si è classificata al primo posto nella classifica di società conquistando il titolo di campione provinciale davanti al Team Verde Pattinaggio e al Roll Club. Buoni risultati anche ai campionati regionali con i 3 ori di Simone De Rossi, gli ori alle coppie Steffan/Furlan e Minja/Chimetto. Argento alla coppia Favaro/Martellato, all’altra coppia Bragagnolo/Milan e a Gloria Valentini nella specialità del Solo Dance. Bronzo per l’atleta Alessia Spanu sempre nel Solo Dance. Un’altra medaglia a Simone De Rossi, secondo ai recenti Campionati italiani di Roana.

Il Pattinaggio Artistico Altichiero vanta circa 200 iscritti che si allenano nelle palestre di Padova, Noventa Padovana e Montegrotto. Sono presenti in tutte le specialità del pattinaggio, dai singoli, ai gruppi spettacolo, al solo dance e alle coppie, quest’ultime di nuova formazione costituite anche con atleti provenienti dalle societàSkating di Veggiano e Dolo.

«Quest’anno ricorre il venticinquesimo anno di attività», ricorda il presidente Giorgio Zilio Zella, ce non potevano festeggiare in modo migliore. Sono risultati che ci appagano delle difficoltà che quotidianamente incontriamo nel gestire la società. Difficoltà in termini economici e di organizzazione degli spazi. La nostra è una disciplina che può essere praticata in strutture che rispettano le caratteristiche necessarie, cioè la dimensione 20 metri per 40 e la pavimentazione in legno o cemento al quarzo. Per ottenere determinati risultati, è necessario allenarsi quasi tutti i giorni e non è facile trovare palestre che ci garantiscano questi orari. Siamo costretti a spezzettarci qua e la creando un po’ di disagio sia ai genitori che agli allenatori».

Questi gli atleti agonisti: Matilde Bergamin, Elisa Bergamo, Silvia Camporese, Francesca Caneva, Maria Clementi, Simone De Rossi, Davide Furlan, Gloria Galato, Beatrice Gigliotti, Alberto Martellato, Riccardo Milan, Arla Minja, Lorenzo Noventa, Sara Pasqualin, Federica Rocchetto, Valentina Rocchetto, Ludovica Rossi, Alessia Spanu, Giulia Steffan, Laura Tamiello, Camilla Toniolo, Gloria Valentini ai quali si aggiungono gli atleti che compongono i gruppi spettacolo: Irene Babetto, Teresa Barina, Beatrice Camporese, Alessia Cappellini, Jasmine Cillario, Letizia Dall’Occo, Maria Chiara Favaro, Nicole Finotello, Giada Franco, Giulia Gobbo, Federica Guabello, Camilla Morandin, Federica Nalesso, Beatrice Noventa, Martina Padoan, Giulia Pellegrina, Alice Salmaso, Sabina Scapocchin, Laura Scarante, Aurora Schivano, Anna Varotto, Cinzia Zilio Zella, Carolina Zordan. Allenatori dell’agonismo: Federica Gonzato, Silvia Nalesso, Valentina Prando, Nicola Camporese, Roberto Morandin, Davide Furlan e Giulia Gobbo. La stagione si concluderà ad ottobre con la partecipazione degli Stars Group alla Coppa delle Nazioni in programma in Spagna.

Cristina Chinello

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova