Virna Stavla, una donna forgiata nell’acciaio

PADOVA. Manca solo l’ultimo atto: i Campionati italiani del 4 e 5 ottobre prossimo a Riccione, ma il bilancio della stagione della società sportiva Padova Triathlon può già considerasi lusinghiero, grazie anche ai risultati dell’atleta più rappresentativa Virna Stavla che gareggia nella categoria Master 50.
Per i circa 60 atleti del team presieduto da Fabio Vason, che si allenano nelle piscine di Abano, Monselice e Padova 2000, si tratta ora di pensare alla stagione 2015, si spera con nuovi proseliti visto che il triathlon è una disciplina sportiva in costante crescita che si può praticare a tutte le età.
«Si tratta di una pratica che comprende le tre più belle discipline dello sport: nuoto, bici e corsa» afferma Vason. «Messe assieme sono il massimo dell’aspirazione di uno sportivo. D’inverno con il winter triathol le specialità cambiano. Si gareggia sulla neve di corsa, con la mountain bike e con lo sci di fondo. È uno sport completo che si dovrebbe praticare fin da bambini».
Per la numero uno del Padova Triathlon, Virna Stavla il 2014 è stato un anno d’oro con ben 6 podi.
«Spero di chiudere la stagione in bellezza con la conquista del titolo italiano di categoria a Riccione, dove sono in palio le maglie tricolori Sprint e a Squadre», commenta l’atleta. «Mi sto preparando con grande impegno perché si tratta della gara più importante del 2014».
Virna Stavla nel corso di questa stagione ha inanellato una serie di eccellenti risultati che vanno dalla medaglia d’argento vinta ai campionati italiani Winter Triathlon di Campodolcino il 3 febbraio, al bronzo conquistato ai mondiali di Winter classico di Cogne del 16 febbraio.
Nel circuito dei mondiali ironman di Pescara del 1 giugno la triatleta padovana ha vinto il bronzo. Poi ha ottenuto tre primi posti: al campionato italiano di duathlon olimpico di Nibbiano l’8 giugno, alla gara di ironman di Barberino del Mugello del 22 giugno e alla Dolomiti Triathlon, valida per il campionato veneto, del 27 agosto.
Per coloro che volessero avvicinarsi a questo sport i riferimenti della società di Fabio Vason sono: www.padovatriathlon.it tel. 3491939279.
(g.b.)
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova








