Caccia all’assunzione: "assalto" alla ditta di Teolo che promette lavoro

TEOLO. La Polo Spa ringrazia quanti in questi giorni, a seguito del messaggio di richiesta di personale in età giovanile da inserire nella rete di vendita apparso sul nostro giornale, hanno inviato all'azienda di via San Benedetto di Teolo il loro curriculum. «Tutte le domande saranno vagliate nei prossimi giorni», fa sapere il titolare Galdino Peruzzo. Ne sono arrivate tantissime anche ieri, ci vorrà un po' di tempo, ma è nostra intenzione rispondere a tutte. È evidente che potremo accoglierne solo alcune. Esprimo il mio ringraziamento a chi ci ha contattato sia via mail che per telefono».
Sulle dichiarazioni del titolare della Polo, che ha manifestato la difficoltà di trovare giovani venditori da formare con un periodo di apprendistato all'interno del magazzino della ditta per prendere confidenza con la merce, periodo retribuito come da contratto, interviene Marco Bodon, segretario mandamentale di Padova e Rovigo della Fisascat/Cisl. »Molto dipende dal trattamento economico e dalle prospettive di lavoro che Peruzzo offre ai giovani» afferma il sindacalista «è vero, certe figure professionali ultimamente è assai difficile trovarle. Quello che mi sento di dire ai giovani che, una volta usciti dalla scuola cercano lavoro, è che, in un momento di difficoltà come questo, anche quella che può sembrare una "paghetta" va presa. Spesso i ragazzi rifiutano i posti dove c'è da sporcarsi le mani per pochi soldi perché a casa hanno i genitori che li mantengono. Sono dell'avviso che la classica gavetta va fatta guardando al futuro. Non bisogna pensare di potersi sedere subito sulle poltrone importanti appena finita la scuola».
Il sindaco di Teolo Moreno Valdisolo in una nota fa sapere che, qualche mese fa, la Consulta Giovani del suo Comune aveva inviato a tutte le aziende del polo industriale "Selve" un questionario al fine di procedere ad una ricognizione sulle necessità e richieste degli imprenditori locali. «Lo avevamo fatto per venire incontro alla crisi occupazionale che investe tutto il settore giovanile del nostro Comune» spiega il primo cittadino, «mi risulta che la stessa Polo era stata da noi contattata. Se ora l'azienda ha questa urgente necessità non vedo perché non parlarne. Sarà mia cura incontrare l'imprenditore Peruzzo e valutare insieme il problema. Di giovani di Teolo che hanno voglia di lavorare ce ne sono tantissimi. Ben venga una proposta che arriva dal nostro territorio».
Peruzzo cade dalle nuvole: «È nostra prassi rispondere a tutti i questionari. Figuriamoci se fosse arrivato quello del Comune in cui abbiamo la sede. Purtroppo non mi risulta che sia mai giunta in azienda una richiesta del genere, comunque sono disponibile ad incontrare il sindaco».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova