Piazza dei Signori, la Finanza in copisteria

Blitz nel negozio “Il Copia tutto”: sanzione amministrativa per l’attività e denuncia penale al titolare
FERRO - COPISTERIA PIAZZA DEI SIGNORI
FERRO - COPISTERIA PIAZZA DEI SIGNORI

Blitz della Guardia di finanza alla copisteria di piazza dei Signori, quella delle file perenni, quella degli studenti in coda tutta la mattina. Si chiama “Il Copia tutto”, è gestita da Paolo Panzi e il 20 marzo scorso è stata visitata dai finanzieri. Il problema è sempre lo stesso e riguarda la riproduzione dei libri di testo utilizzati all’università. Il negozio è stato sanzionato dal punto di vista amministrativa e il titolare denunciato penalmente.

La normativa in merito è chiara. È concepita la riproduzione solamente del 15 per cento di un’opera con il relativo pagamento dei diritti d’autore. Padova è una città universitaria e in molte copisterie tutto quello che la legge prescrive, non avviene.

L’hanno verificato, per l’ennesima volta, gli uomini delle Fiamme gialle che in piazza dei Signori hanno fermato un cliente con un libro interamente fotocopiato appena acquistato. Il locale è stato interamente perquisito e il computer sequestrato. All’interno c’erano numerosi files in Pdf, probabilmente salvati per stamparli successivamente.

Secondo i finanzieri, coordinati dal tenente colonnello Luca Lettere, le copie perfette dei testi universitari venivano vendute a circa 20 euro. Il materiale veniva recuperato in internet, oppure direttamente attraverso l’acquisto dei libri replicati poi a ruota libera.

Non è la prima volta che in città vengono compiuti simili blitz. La Guardia di finanza sta portando avanti un servizio mirato in collaborazione con la Siae per salvaguardare i diritti d’autore. Tanto per fare un esempio, in città c’è una copisteria che ha appena ricevuto una multa di 28 mila euro per una contestazione analoga. Nei mesi scorsi sono state fatte altre ispezioni e lo stesso lavoro sarà ripetuto anche in futuro. (e.fer.)

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova