Zona rossa all’Arcella fino a settembre, ecco il perimetro

La misura è stata decisa dal prefetto Forlenza nel comitato per l’ordine pubblico: si parte da lunedì 19 maggio

Arriva la nuova zona rossa a Padova, sarà in un’ampia area dell’Arcella individuata dal Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica cui hanno partecipato il prefetto Giuseppe Forlenza, assieme al sindaco Sergio Giordani, il questore e i comandanti provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza.  La zona è stata decisa georeferenzierando (vale a dire si posizioneranno su una mappa, ndr) tutti gli ultimi interventi delle forze dell’ordine.

Zona rossa, il sindaco Giordani: «Non sono d’accordo, è propaganda leghista imposta dall’alto»
Il sindaco Sergio Giordani

Dove sarà la nuova zona rossa

«Sulla base dei più recenti indici di delittuosità nonché delle segnalazioni della cittadinanza si è quindi individuata un’area del quartiere Arcella delimitata a sud dalle vie D’Avanzo e Corso Tre Venezie, a ovest dal cavalcavia Camerini e via Vianello, a nord dalle vie Guicciardini, Aspetti e Card. Callegari e a est dalle vie Saetta, Liszt, Durer, Viotti e Plebiscito – ha spiegato la prefettura – In vasta parte dell’area così individuata è esecutivo anche il Regolamento di polizia urbana che determina le zone in cui è irrogabile il Daspo urbano. Inoltre si tratta di una zona già interessata da interventi di riqualificazione e di sicurezza urbana posti in essere dall’amministrazione comunale nel corso degli ultimi anni. In tal senso la misura può accompagnare e sostenere le iniziative poste in atto dal Comune, per consolidarne l’efficacia».

Il provvedimento permetterà per tutto il periodo estivo, da lunedì 19 maggio fino a lunedì 15 settembre, un incremento dei servizi le cui modalità esecutive saranno declinate dal Questore, di concerto con le altre forze di polizia.

 

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova