Sommaggio, la campionessa infinita

PADOVA. Silvia Sommaggio non finisce di stupire. La capitana dell'Atletica Città di Padova, società fondata dal compianto papà Gianfranco, venerdì sera ha vinto il Gran Premio Notturno Piombinese, prima prova del Circuito di corse su strada "Padova Corre". A 46 anni suonati Silvia, che ha tagliato il traguardo degli 8 chilometri in 26'10", si è permessa il lusso di staccare atlete molto più giovani come Alessia Danieli (26'31"), Giulia Bedorin (27'18") e Lisa Borzani (27'41"). Sessantacinque le donne che hanno partecipato alla competizione organizzata dalla Libertas Piombino Dese. Tra queste anche le piombinesi Silvy Turcato e Sara Trevisan che hanno innescato un avvincente duello e alla fine entrambi si sono aggiudicate il primo posto nelle categorie di appartenenza.
In campo maschile la lotta per il successo è stata davvero avvincente. La vittoria dopo un testa a testa durato fino a pochi metri dal traguardo, è andata all'atleta di casa Leonardo Calzavara che ha chiuso con il tempo di 22'33" davanti ad Alberto Rech (22'38") e al vigile del fuoco Michele Bedin (22'41). Ben 219 i corridori che hanno concluso la prova bene organizzata dalla società locale. Questi i vincitori di categoria. Uomini. Am: Matteo Penazzato (Atletica Riviera del Brenta), tempo 23'06". Bm: Andrea Frezza (Atletica San Rocco), (23'30"), Cm: Nicole Stir (Active), 24'04". Dm: Giorgio Centofante (Atletica Riviera del Brenta), 25'05". Em: Dario Rappo (Master Atletica), 27'48". Donne. Af: Silvy Turcato (Libertas Piombino Dese), tempo 27'50". Bf: Sara Trevisan (Atletica Piombino Dese), 27'57". Cf: Lucia Di Gregorio (Atletica Città d Padova), 30'55". Df: Carla Faggin (Salcus) 30'45". Queste le altre tappe del circuito. Sabato 11 giugno, "Correre nel Parco", Stanghella, Amici del Ciclismo e del Podismo. Venerdì 17 giugno, "4/a Run Noventa", Noventa Padovana, Run Ran Run. Venerdì 1 luglio "3/a CorriPrato", Padova, Fidal Padova. Sabato 9 luglio, "Notturna della Magnolia", Tribano, Podisti Tribano e C.a.s.a. Atletica. Sabato 16 luglio, "43/a Strasolesino", Solesino, Aesse Solesino. Sabato 27 agosto, "9a Golden Race", Abano Terme, Runners Padova e Vis Abano. Domenica 11 settembre, "3/a Diecimila sul Graticolato", San Giorgio della Pertiche, Foredil Macchine. Domenica 2 ottobre, "2/a Albi Run", Albignasego, Gpds Albignasego e C.a.s.a. Atletica.
Podismo. La mattinata di sole ha graziato i podisti che hanno preso d’assalto gli appuntamenti che si sono svolti a Dolo, Villa del Conte e a Padova alla Don Bosco di via Asolo. In migliaia gli appassionati che non si sono fatti spaventare dalla pioggia che in alcuni casi ha reso difficili gli sterrati.
Gianni Biasetto
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova